Italian (Italy)
 


Gentile studente,
in questa sezione puoi compilare la domanda online di partecipazione al bando di concorso per borse di studio DSU a.a. 2024/25.

Il servizio sarà attivo dalle ore 11.00 del 24 luglio 2024.


- Inoltro on-line della domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata improrogabilmente entro il 26 settembre 2024, compilando l'apposito modulo online disponibile al seguente link:

Modulo DSU


L'inoltro on-line consente l'immediato invio all'Ufficio DSU della tua domanda ma dovrà essere necessariamente seguito, ai fini della partecipazione al concorso, dalla consegna della domanda cartacea.
Successivamente alla compilazione della domanda on line è necessario quindi effettuarne la stampa e firmarla (la sottoscrizione -firma della domanda- è obbligatoria).

Entro 24 ore dalla compilazione della domanda verrà inviata una mail di conferma completa dei dati inseriti nella domanda.


- Stampa definitiva del modulo di domanda e presentazione all’Ufficio borse di studio

Affinché la tua domanda sia presa a tutti gli effetti in considerazione deve essere fatta pervenire in originale all'Ufficio DSU via posta entro il 3 Ottobre 2024, unitamente alla documentazione richiesta. Eventuale documentazione integrativa successiva per email ove specificatamente indicato.


- Documentazione richiesta per la presentazione della domanda originale all'Ufficio borse di studio

La documentazione indicata di seguito, dovrà essere inviata tramite raccomandata R.R. all’Ufficio DSU NABA - Via Darwin, 20 – 20143 Milano, (farà fede la data del timbro postale), oppure consegnata, tassativamente in busta chiusa, presso la Reception di NABA (farà fede la data apposta sulla ricevuta di consegna) pena l’esclusione dal concorso, entro il 3 Ottobre 2024.

  • Stampa della domanda online debitamente datata e firmata;
  • Copia della carta di identità/passaporto dello studente in corso di validità (e del genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);
  • Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata nel 2024 in base alla normativa vigente;
  • Relativa D.S.U. (Dichiarazione sostitutiva unica) versione estesa firmata dal dichiarante in ogni sua parte (Il Dichiarante è la persona che sottoscrive la D.S.U. e che si assume le responsabilità penali e civili della correttezza e completezza dei dati in essa contenuti, ai sensi dell’art. 76 del DPR del 28 dicembre 2000, n. 445, per falsità in atti e dichiarazioni mendaci, e che dichiara di aver compilato i relativi moduli e che quanto in essi espresso è vero ed è accertabile ai sensi dell’articolo 43 del citato DPR n. 445 del 2000, ovvero documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti).
DOCUMENTI RICHIESTI PER CASI SPECIFICI:
  • Solo per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge n.104/92: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica in Italia comprovante la percentuale di invalidità o il riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92;
  • Solo per studenti che si iscrivono ad un anno di corso successivo al primo, di un Corso di Laurea magistrale e abbiano ottenuto il diploma di laurea triennale presso un altro Ateneo in Italia e chiedono di utilizzare i bonus: autocertificazione come da modulo da richiedere all’Ufficio DSU;
  • Solo in caso di presenza di un solo genitore nel nucleo ISEE dichiarato (es. separazione legale o divorzio, decesso, genitori tra loro mai coniugati ecc.): documento a motivazione. In caso di separazione legale o divorzio: copia della sentenza di omologazione, fatto salvo quanto previsto dal paragrafo 2.3.2 Studente con genitori tra loro legalmente separati o divorziati.
  • Solo per gli studenti che intendono richiedere lo status di fuori sede:
    entro il 15 novembre 2024 la documentazione prevista dal paragrafo 2.4) Ammontare delle borse di studio – Studenti fuori sede. La consegna dovrà avvenire dal 03/10/2024 al 15/11/2024, per email all'indirizzo dsu@naba.it .

NOTA BENE

La domanda on-line non sostituisce in alcun modo la presentazione della domanda in originale completa dei documenti richiesti

La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l'esclusione dello studente dal presente concorso.

- Scarica la guida alle borse di studio DSU a.a. 2024/25

- Scarica il bando DSU a.a. 2024/25